10.1.09

Eccoci qui, iniziamo a parlarci!


CIao! iniziamo con questo piccolo intervento a parlarci del "CIelo". Io qui darò solo qualche spunto, poi a Voialtri la parola, se vi interessa potrò ripsondere a vostre domande, discutere con voi o aggiungere altre informazioni su argomenti che magari vi incuriosiscono.

Iniziamo osservando molto bene questa immagine. E' una montagna bellissima del Veneto, si chiama Pomagagnon, forse la conosci. Ma "sopra" al monte che succede?

Ti eri mai accorto/a che il Cielo "gira" durante la notte ?

Guarda questa bella immagine, se vuoi ingrandirla basta che ci clicchi sopra. E' stata presa da una località di montagna, lasciando la macchina fotografica in funzione per diverse ore. E' insomma una fotografia durata molte ore e ci fa vedere come le stelle lascino sulla pellicola una scia luminosa, che rappresenta il loro cammino apparente in cielo. il cielo insoomma sembra girare attorno ad un punto, come vedi bene dall'immagine.

Certo non è semplice fare una foto così , ma anche noi possiamo renderci conto di questo fatto molto facilmente. Stiamo fermi in una posizione in cui possiamo vedere bene magari una stella piuttosto luminosa, o un gruppo di stelle facile da riconoscere, e guardiamo che posizione hanno rispetto ad un albero, una casa, una montagna, qualcosa insomma che abbiamo davanti e che ci possa servire come riferimento.

Che succede dopo 10 minuti (stando sempre più o meno nella stessa posizione mi raccomando) ? e dopo mezz'ora ?

Chi vuol provare e dire agli altri cosa ha fatto e cosa ha visto ?

A risentirci, ora la parola tocca a voi

3 Comments:

At lunedì, febbraio 23, 2009 9:28:00 PM, Anonymous Anonimo said...

Siete grandi !!!!Il vs sito è interessantissimo per i bambinio e ragazzi .Ottimo modo per avviccinarli a qta meravigliosa scienza .Grazie!!!

 
At sabato, marzo 28, 2009 8:02:00 PM, Anonymous Anonimo said...

ho 13 anni è già adoro l'astronomia.
in futuro mi piacerebbe molto studiare astrofisica, potete inserire altro su questa bellissima parte della astronomia?

 
At venerdì, novembre 20, 2009 12:48:00 AM, Anonymous astromarco said...

ho 12 anni e mezzo, ma per ...arto! Ugualmente sto provando l'entusiasmo che, sono certo, potrà provare mio figlio 11enne quando gli mostrerò come ho "preso" le stelle nella rete! Sono sempre stato attratto dal cielo notturno e da tutto ciò che lo rende "vivo", ed ho serie intenzioni di coinvolgere il ragazzo in qualche osservazione inizialmente a occhio nudo, per riconoscere qualche costellazione, poi magari anche con un semplice binocolo: ma ho un 7x50, temo non possa bastare neppure per la luna... ammesso di riuscire a tenerlo fermo! Qualcuno ha suggerimenti?

 

Posta un commento

<< Home